EMAS (Eco-Managent and Audit Scheme) è uno strumento creato dalla Comunità Europea, al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni che vogliono migliorare e valutare le loro prestazioni ambientali, che si pone come scopo principale la realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile.

    Questo attraverso l’introduzione e l’attuazione di un SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE, e l’informazione sulle prestazioni ambientali dell’organizzazione tramite una DICHIARAZIONE AMBIENTALE.

    Il regolamento Ema,s 1221/2009/CE contiene tutte le disposizioni per redigere la dichiarazione ambientale e introduce gli INDICATORI CHIAVE che riguardano:efficienza energetica e dei materiali, acqua, rifiuti, biodiversità ed emissioni.

    Per ottenere il riconoscimento Emas, le organizzazioni devono far validare il proprio sistema di gestione ambientale da un Verificatore Accreditato.

    L’organizzazione che ottiene la registrazione riceve un riconoscimento pubblico che ne garantisce la qualità ambientale.

    In Italia, le registrazione Emas sono 1036; segue la lista delle organizzazioni umbre accreditate.


    AZIENDE UMBRE

    - Angelantoni Industrie s.p.a *

    - Azienda agraria Santocore e C. s.n.c *

    - Azienda agricola troticoltura Eredi Rossi Silvio di Rossi Nicola

    - Calce San Pellegrino s.p.a

    - Cosp Tecnoservice

    - E.on Produzione s.p.a

    - Enel Produzione s.p.a. *

    - Italgest s.r.l

    - Ittica Tranquilli s.r.l

    - Meccanotecnica Umbra s.p.a *

    - Nera Montoro energia s.r.l

    - Prep s.r.l

    - Printer s.r.l

    - San Gemini s.p.a / San gemini fruit s.p.a

    - Terni EN.A s.p.a

    - Trasporti Dolciami di Dolciami A. e G.&C. s.n.c


    AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

    -Comune di Bevagna*

    -Comune di Montafalco*

    -Comune di Foligno*

    -Comune di San Gemini

    -Comune di Sigillo

    -Comune di Spello*

    -Comune di Torgiano

    -Comune di Trevi*

    *appartenenti al territorio della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio


    [voce inserita nell'ambito del progetto "voceambiente" - Servizio Civile Nazionale, Provincia di Perugia]

    Categorie: EMAS

    Lascia una replica


    • Il progetto

      La crescente sensibilità ambientale che coinvolge strati sempre più numerosi di popolazione ha reso l’informazione e la comunicazione ambientale elementi di fondamentale importanza per tutte quelle Amministrazioni che vogliano realmente lavorare per lo sviluppo sostenibile del territorio. Con il blog verde di Zon@Ambiente, la Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio continua in modo innovativo e al passo con i tempi il lungo percorso di informazione e comunicazione ambientale avviato sin dalla sua istituzione; mette a disposizione di tutti i cittadini le proprie conoscenze e competenze e realizza sul web una piazza virtuale ove incontrarsi e parlare di “temi verdi”, partendo da quelli più comuni che possono interessare e coinvolgere anche le attività del tempo libero come il giardinaggio, le escursioni naturalistiche, la scoperta dei paesaggi rurali più interessanti, la ricerca di piante rare o inusuali e via dicendo… Zon@Ambiente è un progetto ideato e curato dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio in collaborazione con Legambiente Spoleto. Il progetto Zon@Ambiente è finanziato con il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: L'Europa investe nelle zone rurali. Progetto Zon@Ambiente codice 413.0032.005
    • PSL “Le valli di qualità”

      PSL “Le valli di qualità” Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: L'Europa investe nelle zone rurali. Progetto Zon@Ambiente codice 413.0032.005
    • Credits

      Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio e Legambiente Spoleto Zon@Ambiente è un progetto ideato e curato dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio in collaborazione con Legambiente Spoleto
    • CM Network

    • Siti dal territorio comunitario

    • Siti interessanti