Template Joomla scaricato da Joomlashow

Home Consorzio dei Produttori della Castagna Umbra
Notice

Consorzio dei Produttori della Castagna Umbra

PDF
Stampa
E-mail

Il  Consorzio dei Produttori della Castagna Umbra (Co.P.Ca.U) ha sede presso la Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio - sede operativa di Spoleto, via Antonio Busetti 28.

Nasce a Spoleto nel 2003 per iniziativa di un gruppo di produttori di castagne dei comprensori dello Spoletino, Valnerina e Ternano, sostenuti e incoraggiati dagli enti montani competenti per territorio, che sono entrati a far parte del Consorzio stesso.

Per saperne di più: in Comunità montana si può contattare il dott. Alvaro Paggi ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Finalità del Consorzio

Difendere e tutelare la produzione, la trasformazione e la commercializzazione delle castagne coltivate in Umbria, contraddistinte dalla denominazione tipica Castagna Umbra.

 

Alcune notizie sul castagno

Per molti secoli le castagne sono state il principale alimento delle popolazioni montane, tanto che il castagno ha meritato l'appellattivo di 'albero del pane'.

 

Castagne (foto di Giampaolo Filippucci e Tiziana Ravagli)

 

Da questo e dai suoi frutti dipendevano strettamente i poveri raggruppamenti umani di molte zone montane e ad essi si rifanno innumerevoli tradizioni, tecniche e pratiche rurali e domestiche, per le quali si può parlare di una vera e propria civiltà del castagno.

Il profondo attaccamento verso la coltivazione del castagno da parte degli abitanti di alcune frazioni montane del comprensorio comunitario, ha determinato e determina ancora oggi una continua gara di abilità pregna di ritualità finalizzata all'ottenimento del prodotto migliore.

Questo ha stimolato nel tempo  una ricerca arguta e la moltiplicazione delle piante di maggiore pregio da cui si sono selezionati pregevoli ecotipi locali.

 

Castagneti a Manciano (foto di Giampaolo Filippucci e Tiziana Ravagli)

 

Il particolare interessamento da parte della Comunità montana per la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici locali, tra cui proprio le castagne, ha fatto si che nella città di Spoleto, nell'anno 1993, vennisse organizzato il I Congresso Internazionale sul Castagno.

Recentemente la nostra Comunità montana e altre confinanti hanno ottenuto, congiuntamente, finanziamenti pubblici per la filiera del castagno. Questi sono stati destinati al recupero di antichi castagneti e della relativa viabilità, e ad avviare le procedure di legge per la richiesta della D.O.P.

 

Sentieristica nei castagneti  (foto di Giampaolo Filippucci e Tiziana Ravagli)

 

Per la promozione del territorio e di questo prodotto del gusto, sono stati inseriti nella rete sentieristica regionale percorsi escursionistici tra i castagneti da frutto.

 

Sentieri nei castagneti  (foto di Giampaolo Filippucci e Tiziana Ravagli)

 

Specie di castagno

Diverse sono le specie di castagno conosciute. Le varietà e gli ecotipi coltivati localmente, e in generale in Europa, appartengono quasi esclusivamente alla specie castagno europeo (Castanea sativa Mill.).

Ecotipi di castagno del comprensorio comunitario

  • Marrone della Vallocchia
  • Marrone gentile della Vallocchia
  • Marrone di Pompagnano
  • Marrone di Montebibico
  • Marrone di San Martino
  • Marrone di Casteldelmonti
  • Castagna di Manciano

 

Castagneti in abito autunnale (foto di Giampaolo Filippucci e Tiziana Ravagli)

 

Articolo di Alvaro Paggi, agronomo

Immagini di:

  • Giampaolo Filippucci
  • Tiziana Ravagli
Parole chiave: castagna - consorzio - castagneti
 

Tuber2008 - 3° Convegno Internazionale di Spoleto sul Tartufo

CM NetworkBiblioteca 'Montagne di Libri' Edicole sacre nel territorio della Comunità montana dei Monti Martani e del Serano Montagne Aperte - Portale cartografico della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio webGIS della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio rel. 1.0 il blog verde della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio Patriarchi verdi. Sulle tracce degli alberi antichi e leggendari nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e SubasioCM NetworkLa bacheca delle RSU della Comunità Montana

CM Newsletter

CM Newsletter

News


Ricevi HTML?

Chi è online

 114 visitatori online
Copyright © 2017 Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.