Template Joomla scaricato da Joomlashow

Home Prodotti tipici Marroni e castagne
Notice

Marroni e castagne

PDF
Stampa
E-mail

Per molti secoli le castagne sono state il principale alimento delle popolazioni montane, tanto che il castagno ha meritato l'appellattivo di 'albero del pane'.

 

Castagne (foto di Giampaolo Filippucci e Tiziana Ravagli)

 

Da questo e dai suoi frutti dipendevano strettamente i poveri raggruppamenti umani di molte zone montane e ad essi si rifanno innumerevoli tradizioni, tecniche e pratiche rurali e domestiche, per le quali si può parlare di una vera e propria civiltà del castagno.

Il profondo attaccamento verso la coltivazione del castagno da parte degli abitanti di alcune frazioni montane del comprensorio comunitario, ha determinato e determina ancora oggi una continua gara di abilità pregna di ritualità finalizzata all'ottenimento del prodotto migliore.

Questo ha stimolato nel tempo  una ricerca arguta e la moltiplicazione delle piante di maggiore pregio da cui si sono selezionati pregevoli ecotipi locali.

 

Castagneti a Manciano (foto di Giampaolo Filippucci e Tiziana Ravagli)

 

Il particolare interessamento da parte della Comunità montana per la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici locali, tra cui proprio le castagne, ha fatto si che nella città di Spoleto, nell'anno 1993, vennisse organizzato il I Congresso Internazionale sul Castagno.

Recentemente la nostra Comunità montana e altre confinanti hanno ottenuto, congiuntamente, finanziamenti pubblici per la filiera del castagno. Questi sono stati destinati al recupero di antichi castagneti e della relativa viabilità, e ad avviare le procedure di legge per la richiesta della D.O.P.

 

Sentieristica nei castagneti  (foto di Giampaolo Filippucci e Tiziana Ravagli)

 

Per la promozione del territorio e di questo prodotto del gusto, sono stati inseriti nella rete sentieristica regionale percorsi escursionistici tra i castagneti da frutto.

 

Sentieri nei castagneti  (foto di Giampaolo Filippucci e Tiziana Ravagli)

 

Specie di castagno

Diverse sono le specie di castagno conosciute. Le varietà e gli ecotipi coltivati localmente, e in generale in Europa, appartengono quasi esclusivamente alla specie castagno europeo (Castanea sativa Mill.).

Ecotipi di castagno del comprensorio comunitario

  • Marrone della Vallocchia
  • Marrone gentile della Vallocchia
  • Marrone di Pompagnano
  • Marrone di Montebibico
  • Marrone di San Martino
  • Marrone di Casteldelmonti
  • Castagna di Manciano

 

Castagneti in abito autunnale (foto di Giampaolo Filippucci e Tiziana Ravagli)

 

Articolo di Alvaro Paggi, agronomo

Immagini di:

  • Giampaolo Filippucci
  • Tiziana Ravagli
Parole chiave: castagne - castageti - marroni
 
Copyright © 2020 Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.