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INFORMAZIONI E SERVIZI

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I Servizi di comunicazione - Sportelli del Cittadino e Telecentri SIM - svolgono funzioni informative e di servizio.

Sono organizzati in linea con la normativa n. 150/2000 "Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni".

Presso i Servizi di Comunicazione della Comunità montana, realizzati in collaborazione con la Provincia di Perugia e i comuni che hanno aderito al progetto, è possibile:

avere informazioni sui procedimenti della Comunità montana (dal vincolo idrogeologico, al tesserino per la raccolta dei tartufi, dal taglio del bosco, al taglio e alla potatura degli alberi...)

ricevere la modulistica e consegnare le istanze di competenza dell'ente montano, avviando di fatto i relativi procedimenti senza bisogno di spedire pratiche o recarsi presso la sede operativa di Spoleto o quella legale di Valtopina

consultare la banca dati della Biblioteca Montagne di Libri, una biblioteca tematica dedicata all'ambiente e al territorio, chiedere il prestito dei materiali in essa presenti (oltre 2200 volumi, 18 diverse riviste specializzate, una miscellanea con dossier, studi, ricerche e dati sull'ambiente, video naturalistici e CD interattivi) e restituirli all'operatore del Telecentro che farà da tramite con gli esperti che operano presso la biblioteca, per ogni approfondimento di interesse del cittadino, dell'insegnante, dello studente, per un nuovo servizio particolarmente mirato alla didattica

effettuare il deposito delle pratiche di competenza del servizio controllo costruzioni della Provincia di Perugia (servizio rivolto in particolar modo ai progettisti)

ricevere informazioni e modulistica sui principali procedimenti della Provincia di Perugia, in collegamento con lo Sportello del Cittadino di Spoleto e in rete con gli altri sportelli provinciali e i Telecentri SIM

svolgere alcuni dei principali servizi UMA e del Servizio agricolo territoriale (SAT) - (TELECENTRI SIM DI BEVAGNA, GIANO DELL'UMBRIA, MASSA MARTANA, TREVI) - come ad esempio

• ricevere informazioni sul rilascio delle attestazioni per il diritto ai benefici fiscali per l'acquisto di terreni agricoli e relative pertinenze a favore dell'imprenditore agricolo professionale e presentare la relativa domanda

• ricevere l'assegnazione del carburante agricolo agevolato (con la connessa gestione Utenti Macchine Agricole - UMA)

• effettuare l'iscrizione/cancellazione di ditte e macchine agricole (e ricevere ogni informazione)

• ricevere informazioni per il rilascio di autorizzazioni per l'acquisto e l'utilizzo di prodotti fitosanitari e presentare la relativa domanda

• ricevere informazioni sul riconoscimento delle DOC vitivinicole e presentare la relativa domanda

• ricevere informazioni sui collaudi degli impianti di nuova costituzione e presentare la relativa domanda

• ricevere informazioni sulla estirpazione degli olivi e presentare la relativa domanda

• ricevere informazioni per l'iscrizione all'albo degli operatori agrituristici e presentare la relativa domanda

In particolare in tutti i Telecentri SIM è presente il personale della Comunità montana, appositamente formato per garantire il migliore servizio all'utenza.

I Telecentri SIM sono realizzati con l'obiettivo di attuare gli sportelli delle zone montane, previsti dalla legge 97/94; costituiscono una rete diffusa e capillare di punti informativi a supporto di tutti i cittadini, soprattutto di quelli che popolano i più piccoli borghi montani.

I Telecentri SIM nascono con l'obiettivo di coniugare la modernizzazione tecnologica con le bellezze naturalistiche e le eccellenze culturali del territorio. Per questo la Comunità montana ha pensato allo sviluppo dei Telecentri quali centri nodali per la diffusione del presidio per la cultura ambientale e territoriale e il collegamento con la Biblioteca Montagne di Libri.

I Telecentri SIM operano per aumentare la partecipazione attiva dei cittadini, per una legislazione più vicina e condivisa.

I Telecentri SIM lavorano per dare ascolto a tutte le domande, anche a quelle delle comunità rurali logisticamente più marginali, perché tutte possano avere la giusta attenzione nei processi decisionali.

I Telecentri SIM permettono una gestione integrata delle informazioni e dei servizi per assicurare il nuovo ruolo della Pubblica Amministrazione come risorsa per la società:

per un cittadino più partecipe e più informato.

Il Responsabile dei Servizi di comunicazione della Comunità montana è la Dott.sa Tiziana Ravagli - Responsabile Servizio Staff informatizzazione, comunicazione e cultura:

tel. 0743 214231, email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il Responsabile tecnico-informatico dei Servizi di comunicazione della Comunità montana è il Sig. Danilo Rapastella del Servizio Staff informatizzazione, comunicazione e cultura: tel. 0743 214231, email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

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Parole chiave: cittadino - sportello - comunicazione - servizi - informazioni
 
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