Template Joomla scaricato da Joomlashow

Home
Notice

Presentazione del volume 'Edicole sacre nel territorio della Comunità montana dei Monti Martani e del Serano'

PDF
Stampa
E-mail

Edicole sacre nel territorio della Comunità montana dei Monti Martani e del SeranoGrande successo di pubblico per la presentazione del volume Edicole sacre nel territorio della Comunità montana dei Monti Martani e del Serano

… la lettura consapevole delle edicole sacre può essere un modo per riappropriarsi di conoscenze antiche, colme di significati autentici per le nostre più intime tradizioni, ma anche della cultura popolare di questo come di tanti altri luoghi, all'apparenza forse molto diversi ma nell'essenza assai simili al nostro...

Venerdì 27 marzo 2009 alle ore 16.30, , presso la Biblioteca Montagne di Libri dell'Ente montano, la Comunità montana del Subasio e dei Monti Martani e la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto hanno presentato con grande successo di pubblico la nuova iniziativa editoriale dedicata alle edicole sacre.

Alla presentazione sono intervenuti:

  • Giuliano Nalli, Presidente della Comunità montana del Subasio e dei Monti Martani
  • Dario Pompili, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto
  • Vincenza Campagnani, ex Presidente della Comunità montana dei Monti Martani e del Serano
  • Roberto Quirino, autore dello studio sulle edicole sacre nel territorio del comune di Spoleto
  • Bruno Toscano, professore emerito Università Roma Tre

Alla realizzazione del volume hanno contribuito esperti di storia locale delle singole realtà territoriali: Paolo Montani e Antonio di Bitonto per il comune di Acquasparta, Antonio Lanari per il comune di Bevagna, Domizio Natali per il comune di Campello sul Clitunno, Alfiero D’Agata per il comune di Castel Ritaldi, Felice Santini per il comune di Giano dell'Umbria, Rita Paoli per il comune di Gualdo Cattaneo, Edoardo Antonelli e Francesco Valentini per il comune di Massa Martana, Silvestro Nessi per il comune di Montefalco, Roberto Quirino per il comune di Spoleto e Franco Spellani per il comune di Trevi.

L’introduzione al volume è stata affidata a Bruno Toscano.

La postfazione è stata scritta da Luciano Gregori, canonico penitenziere della cattedrale San Feliciano di Foligno.

Il volume presenta oltre 400 edicole, tra le più significative delle oltre 900 censite per il progetto, dei comuni di Acquasparta, Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco, Spoleto e Trevi.

Nel volume è presente una ricca appendice dedicata alle "Iconografie mariane e dei santi" curata da Giampaolo Filippucci, Roberto Orsini e Tiziana Ravagli. Questi ultimi sono anche i curatori dei volume.

Al termine della presentazione del volume, Tiziana Ravagli e Danilo Rapastella hanno poi presentato il nuovo sito http://edicolesacre.umbriacentrale.it completamente rinnovato, realizzato con il SW libero joomla; il nuovo portale dedicato alle edicole sacre si presenta ricco di spunti e contributi, felice fusione tra il censimento del 2003-2006 e gli aggiornamenti pubblicati nel volume. Un sito aperto a tutti gli umbri che vogliono pubblicare i propri studi su questi beni preziosi della nostra cultura.

Per ricevere questo volume è previsto un versamento all'Ente di un contributo per la stampa di euro 45,00.

Il volume Edicole sacre nel territorio della Comunità montana dei Monti Martani e del Serano può essere richiesto alla Comunità montana del Subasio e dei Monti Martani - sede operativa 06049 Spoleto, via dei Filosofi 89 - anche via mail indirizzando la richiesta a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Il volume può inoltre essere richiesto (e ritirato) presso lo Sportello del Cittadino (via dei Filosofi 89, Spoleto) e presso i Telecentri SIM della Comunità montana:

  • Telecentro SIM di Bevagna (PG) - sede comunale, Corso Matteotti, 58
  • Telecentro SIM di Giano dell'Umbria (PG), c/o Uffici Comunità montana - SAT Bastardo, Piazza Giacomo Matteotti, 7
  • Telecentro SIM di Gualdo Cattaneo (PG) - sede comunale, Piazza Umberto I
  • Telecentro SIM di Massa Martana (PG) - sede comunale, Via Mazzini, 1
  • Telecentro SIM di Montefalco (PG) - Via Goffredo Mameli, 66
  • Telecentro SIM - Sportello del Cittadino di Trevi (PG) - Via Marconi, 1/a

Edicole sacre nel territorio della Comunità montana dei Monti Martani e del Serano è il secondo volume della collana editoriale Montagne di libri, un progetto della Comunità montana del Subasio e dei Monti Martani per la promozione e la diffusione della cultura ambientale e territoriale, legata alle attività culturali, di comunicazione e didattica ambientale della Biblioteca Montagne di libri, via dei Filosofi 89 - Spoleto.

Il primo volume pubblicato nella collana editoriale è Il sedano nero di Trevi. È possibile ricevere anche questo volume, per il quale è previsto il versamento all'Ente di un contributo per la stampa di euro 15,00.

I volumi della collana editoriale Montagne di libri rappresentano una lettura gradevole, ricca di spunti inediti e coinvolgenti, che consente di gustare appieno quelle fragranze che rendono unici e incomparabili il nostro ambiente e il nostro territorio.

Parole chiave: volume - edicole sacre - biblioteca
 
Copyright © 2020 Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.