Template Joomla scaricato da Joomlashow

Home
Notice
PDF
Stampa
E-mail

Il piano di Rio SeccoIl territorio della Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio è un panoramico susseguirsi di rilievi collinari e montuosi che abbraccia e racchiude la Valle Umbra meridionale da Assisi a Spoleto.

A occidente i monti Martani delineano il confine di questa valle incuneandosi a Sud nella conca ternana e degradando verso Nord nelle colline premartane.

A oriente il sistema orografico si presenta come un articolarsi di vette che si rincorrono quasi senza soluzione di continuità. Tra i comuni di Campello sul Clitunno e Trevi si eleva la vetta del monte Serano che raggiunge l'altezza di m 1429 s.l.m.

La valle del Topino interrompe la continuità orografica del territorio e in questa area, con le rotonde vette che preannunciano il Pennino, si raggiungono le massime elevazioni della Comunità montana (circa m 1500 s.l.m. ).

Il sistema orografico riprende, quindi, con il monte Subasio (m 1290 s.l.m.), la montagna di San Francesco. Per salvaguardare questo elemento orografico, punto di unione del paesaggio di questa porzione dell'Umbria, è stato istituito l'omonimo parco che interessa i comuni di Assisi, Spello, Valtopina e Nocera Umbra.

La Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio nasce dalla riforma attuata con L. R. n. 24/2007, che ha ridefinito ambiti e funzioni dei nuovi Enti montani umbri.

Oggi comprende quindici comuni: Bastia Umbra, Bettona, Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Nocera Umbra, Montefalco, Spello, Spoleto, Trevi, Valtopina.

Con questo portale la Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio presenta il suo ambiente e il suo territorio; con lo Sportello del Cittadino e i Telecentri SIM, realizzati in collaborazione con i comuni associati e con la Provincia di Perugia, si pone al servizio di tutti:

per un cittadino più partecipe e informato

 
Copyright © 2019 Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.