Template Joomla scaricato da Joomlashow

Home
Notice

LA COMUNITA’ MONTANA VIENE CERTIFICATA

PDF
Stampa
E-mail

logo CMIl 31 AGOSTO si sono concluse le operazioni di accertamento del rispetto della normativa ISO 14001.

Gli Auditor della società SGS di Milano, complimentandosi con la Direzione ed i tecnici della Comunità Montana, hanno concluso il ciclo di verifiche per la certificazione.

Per l’acquisizione della Certificazione ISO 14001 è stato necessario effettuare:

  • Un’analisi ambientale iniziale dell’intero territorio della Comunità Montana e degli impatti generati dalla propria attività istituzionale (tale analisi ambientale dovrà necessariamente integrarsi e tener conto della pianificazione in essere e di eventuale documentazione già prodotta); Tale analisi sarà quasi esaustiva ai fini della successiva elaborazione delle analisi ambientali dei comuni di Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Nocera Umbra e Valtopina;
  • Un sistema di procedure interne con modulistica di registrazione riguardante la gestione di aspetti / impatti ambientali come ad es. gestione sicurezza, gestione dei cantieri, forestazione, ecc. (tale sistema si integrerà con la normale amministrazione dell’Ente);
  • L’implementazione di un sistema di gestione ambientale e controllo dell’applicazione dello standard ambientale determinato.

Il Presidente Giuliano Nalli ha affermato che la Certificazione Ambientale ISO 14001 viene a concludere un ciclo biennale che ha visto la Comunità Montana dei Monti Martani Serano e Subasio fortemente impegnata per la tutela e valorizzazione del territorio realizzando un sistema interno in grado di verificare costantemente le conseguenze del proprio operato e di prevenire conseguenze dannose per l’ambiente.

 

Sono stati realizzati inoltre in questi due anni importanti progetti per la valorizzazione e difese dei Siti di Interesse Comunitario e della zona Parco del Monte Subasio mediante accesso ai fondi UE messi a disposizione dal POR-FESR. Sono stati realizzati interventi per la valorizzazione e difesa dei boschi pubblici anche dal punto di vista degli incendi mediante accesso al P.S.R..

 

Tutte le strutture di sede ed operative sono state verificate e testate sotto tutti gli aspetti della tutela ambientale. Ciò ha contraddistinto la politica ambientale di questo Ente che grazie all’accesso ai fondi comunitari ha saputo veicolare risorse per oltre 5 mln. di euro.

Un grazie particolare va alla società di Poggibonsi che in questi mesi ci ha accompagnato nel processo di certificazione ed anche al soggetto certificatore che con grande professionalità e puntualità ha saputo condurre un’indagine lunga e difficile.

Insieme alla Comunità Montana si sono Certificati, mediante accesso ai fondi del POR-FESR, i Comuni di Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valtopina ai quali va il riconoscimento di aver risposto adeguatamente all’obbiettivo sfidante della Certificazione ISO 14001.

E’ ora necessario conservare l’obbiettivo e andare oltre mediante l’acquisizione della Certificazione EMAS in modo tale da contrassegnare con il bollino verde l’operato di tutti gli Enti che compongono la Comunità Montana entro il 2012 mediante accesso ad ulteriori fondi dell’UE.

 

Tuber2008 - 3° Convegno Internazionale di Spoleto sul Tartufo

CM NetworkBiblioteca 'Montagne di Libri' Edicole sacre nel territorio della Comunità montana dei Monti Martani e del Serano Montagne Aperte il blog verde della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio Patriarchi verdi. Sulle tracce degli alberi antichi e leggendari nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e SubasioCM NetworkLa bacheca delle RSU della Comunità Montana

CM Newsletter

CM Newsletter

News


Ricevi HTML?

Chi è online

 172 visitatori online
Copyright © 2019 Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.