Template Joomla scaricato da Joomlashow

Home
Notice

Lavori in corso all’interno del Parco del Monte Subasio. Depolverizzazione del tratto Collepino/Madonna della Spella. Comunicato

PDF
Stampa
E-mail

logo CMSono terminati in questi giorni i lavori di sistemazione e depolverizzazione della strada Panoramica del Monte Subasio nel tratto Collepino/Madonna della Spella. La Comunità Montana ha realizzato i lavori di sistemazione e restringimento della carreggiata stradale della Panoramica che aveva in alcuni punti assunto una grandezza esorbitante rispetto alle obbiettive necessità di transito.

[...]  Il progetto, per il quale sono state acquisite tutte le autorizzazioni di legge, è stato realizzato per salvaguardare la flora presente ai margini della strada che veniva in continuazione coperta da un importante strato di polvere a causa del transito delle macchine. La strada in particolare tocca importanti emergenze naturalistiche e storico religiose (Eremo della Trasfigurazione, Laghetto della Spella, Madonna della Spella e bosco misto di caducifoglie e conifere di alto valore naturalistico).

Madonna della Spella, foto di Fabrizio Cicio

COMUNICATO

Sono terminati in questi giorni i lavori di sistemazione e depolverizzazione della strada Panoramica del Monte Subasio nel tratto Collepino/Madonna della Spella. La Comunità Montana ha realizzato i lavori di sistemazione e restringimento della carreggiata stradale della Panoramica che aveva in alcuni punti assunto una grandezza esorbitante rispetto alle obbiettive necessità di transito.

I lavori, in grande parte realizzati dai mezzi d’opera e dalle maestranze della Comunità Montana sono stati completati dalla ditta Francucci delle vicine Marche.

Il tratto, della lunghezza di oltre 5 Km., ha visto la realizzazione dei seguenti lavori:

  1. restringimento della carreggiata stradale;
  2. realizzazione di cordoli di delimitazione in cls. in tinta;
  3. realizzazione della cunetta in cemento per lo scolo delle acque;
  4. sistemazione del fondo stradale mediante spargimento e rullatura di materiale inerte;
  5. asportazione di barriere stradali inservibili;
  6. realizzazione del sistema di depolverizzazione.

Tutto il Progetto è stato assistito da un finanziamento di 500.000 € e sono state accertate delle economie di spesa pur nella qualità finale dell’opera. Il finanziamento è stato messo a disposizione dalla Regione mediante i Fondi del Progetto Integrato per le aree maggiormente colpite dal Terremoto (PIAT).

Il progetto, per il quale sono state acquisite tutte le autorizzazioni di legge, è stato realizzato per salvaguardare la flora presente ai margini della strada che veniva in continuazione coperta da un importante strato di polvere a causa del transito delle macchine.

La strada in particolare tocca importanti emergenze naturalistiche e storico religiose (Eremo della Trasfigurazione, Laghetto della Spella, Madonna della Spella e bosco misto di caducifoglie e conifere di alto valore naturalistico). In particolare la Madonna della Spella ospita sovente visitatori di ogni età e di ogni dove; in questi giorni ospita un gruppo di studenti.

La Comunità Montana si fa carico diverse volte l’anno di curare intorno al complesso della Madonna della Spella di sfalciare l’erba al fine di rendere il luogo più fruibile.

Si ricorda che il transito veicolare notturno sulla strada Panoramica e vietato dal Tramonto All’alba secondo la regolamentazione vigente approvata dalla Comunità Montana al fine di salvaguardare la fauna presente.

Il Direttore

Dott. Marco Vinicio Galli

  • Clicca qui per scaricare il Comunicato (116 Kb, formato .pdf)
  •  

    Tuber2008 - 3° Convegno Internazionale di Spoleto sul Tartufo

    CM NetworkBiblioteca 'Montagne di Libri' Edicole sacre nel territorio della Comunità montana dei Monti Martani e del Serano Montagne Aperte il blog verde della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio Patriarchi verdi. Sulle tracce degli alberi antichi e leggendari nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e SubasioCM NetworkLa bacheca delle RSU della Comunità Montana

    CM Newsletter

    CM Newsletter

    News


    Ricevi HTML?

    Chi è online

     32 visitatori online
    Copyright © 2019 Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio. Tutti i diritti riservati.
    Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.