Template Joomla scaricato da Joomlashow

Home
Notice

La Comunità Montana presenta la struttura di Poreta e il bando per adibirla ad attività di esercizio ricettivo e di ristorazione con scadenza 11 giuno 2010

PDF
Stampa
E-mail

logoLa Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio presieduta dal Sindaco di Trevi Giuliano Nalli al fine di rendere nuovamente fruibile uno dei complessi immobiliari più interessanti e suggestivi da un punto di vista paesaggistico e ambientale ha pubblicato su questo sito e sul Bollettino Ufficiale Regionale un bando di gara per l’assegnazione in gestione della struttura sita in loc.tà Poreta nel Comune di Spoleto da adibire ad attività di esercizio ricettivo e di ristorazione con scadenza 11 giuno 2010.

Il complesso immobiliare è stato donato nel 1990 dalla Curia Arcivescovile Spoleto- Norcia alla Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano la quale lo ha inserito in un ampio progetto di valorizzazione della zona.

Il Castello di Poreta, che si trova sul cocuzzolo di una collina arroccato e fortificato da robuste torri e circondato dal verde e con un panorama a trecentosessanta gradi che spazia da Spoleto a Montefalco, Trevi fino ad Assisi, risale al 1378 circa e controllava una via di collegamento alla strada che attraverso l’appennino univa Spoleto a Camerino.

Successivamente nel 1703 in seguito ai danni provocati da un forte terremoto il Castello venne abbandonato e il borgo costruito fuori le mura divenne il nucleo abitato più importante.

L’intero complesso ristrutturato interamente ad opera della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano è costituito attualmente dalle mura castellane, dalla Chiesa e dalla Canonica, oltre ad un vasto spazio interno nel quale immersi nella vegetazione emergono altri edifici dove sono stati realizzati alloggi e dei locali di ristoro.

Ciò che più sorprende il visitatore è l’assoluta pace e tranquillità di questo luogo che risulta essere ideale per tutti coloro che desiderano trascorrere in completo relax alcuni giorni a contatto diretto con la natura, il verde, i silenzi, i colori ed i profumi tipici delle nostra terra umbra.

Con l’assegnazione della struttura immobiliare di Poreta l’amministrazione della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio intende rilanciare uno dei settori trainanti della nostra economia quale è per l’appunto il turismo e creare nuove opportunità di lavoro e ciò a testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione stessa per l’ambiente e per le eccellenze del nostro territorio in sinergia con il tessuto istituzionale e imprenditoriale locale.

Spoleto, 04.05.2010

Il Responsabile del Settore Personale e relazioni istituzionali

Dott. Stefania Bertinelli

 

Panorama dal castello di Poreta

 

Tuber2008 - 3° Convegno Internazionale di Spoleto sul Tartufo

CM NetworkBiblioteca 'Montagne di Libri' Edicole sacre nel territorio della Comunità montana dei Monti Martani e del Serano Montagne Aperte il blog verde della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio Patriarchi verdi. Sulle tracce degli alberi antichi e leggendari nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e SubasioCM NetworkLa bacheca delle RSU della Comunità Montana

CM Newsletter

CM Newsletter

News


Ricevi HTML?

Chi è online

 181 visitatori online
Copyright © 2019 Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.