Template Joomla scaricato da Joomlashow

Home ITALIANO Presentazione
Notice

Presentazione

PDF
Stampa
E-mail

3° Congresso Internazionale di Spoleto sul Tartufo

A Spoleto fu organizzato nel 1968 il Primo Congresso Internazionale sul Tartufo di Spoleto che vide la partecipazione di un folto numero di ricercatori, raccoglitori, commercianti e agricoltori che intendevano attuare o avevano avviato la coltivazione di questi pregiati funghi.
 
Dopo venti anni, nel 1988, fu celebrato il Secondo Congresso Internazionale sul Tartufo di Spoleto, che ha rappresentato una pietra miliare per quanto riguarda le ricerche scientifiche sul tartufo e sulla tartuficoltura. Questo secondo Congresso, i cui Atti sono ancora attuali e richiesti dai ricercatori di tutto il mondo, ha segnato l’inizio della moderna tartuficoltura.

A distanza di altri venti anni (novembre 2008), Spoleto ha ospitato il Terzo Congresso Internazionale sul Tartufo di Spoleto.
 
Un appuntamento molto importante per due ragioni fondamentali:

a) la ricerca scientifica sul tartufo e la tartuficoltura ha avuto, nell’ultimo decennio, un forte sviluppo interessando un numero sempre maggiore di ricercatori;

b) la coltivazione dei tartufi è in continua espansione ed evoluzione soprattutto per l’interesse mostrato dagli agricoltori verso attività agricole sostenibili e realizzabili anche in zone marginali svantaggiate.

Spoleto ha, dunque, riproposto questo incontro per aggiornare tutti gli operatori locali del settore che a vario titolo si occupano di tartufi e tartuficoltura, secondo la tradizione che da sempre ha caratterizzato il suo territorio.

 

Tuber2008 - 3° Convegno Internazionale di Spoleto sul Tartufo

CM NetworkBiblioteca 'Montagne di Libri' Edicole sacre nel territorio della Comunità montana dei Monti Martani e del Serano Montagne Aperte il blog verde della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio Patriarchi verdi. Sulle tracce degli alberi antichi e leggendari nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e SubasioCM NetworkLa bacheca delle RSU della Comunità Montana

CM Newsletter

CM Newsletter

News


Ricevi HTML?

Chi è online

 454 visitatori online
Copyright © 2019 Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.