Notice
Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio
È nata la collezione “Montagne di libri - Happy hours” con il primo titolo: Trevi – paesaggi da gustare

Logo CMDalle attività di didattica e comunicazione ambientale della biblioteca «Montagne di Libri» e dalle esperienze e conoscenze del progetto che ne porta il nome, è nata la collezione editoriale «Montagne di Libri - happy hours» edita dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio: una «collezione» di carattere divulgativo e dal formato semplice, quasi tascabile, ricca di immagini e di notizie utili e interessanti per conoscere l’ambiente e il territorio della nostra regione.

Logo Montagne di libriIl primo titolo della «collezione» è Trevi – paesaggi da gustare [ISBN 9788890512230], tenuto «a battesimo» dal Commissario liquidatore dell’Ente montano,  Guliano Nalli, durante l’incontro del 16 marzo 2012 dedicato ai primi 5 anni di attività della Biblioteca «Montagne di Libri».

Il titolo della  «collezione», «Montagne di Libri - happy hours», richiama le ore felici che si possono trascorrere camminando lentamente e senza pensieri lungo i tanti itinerari che attraversano il nostro territorio ma, al contempo, suggerisce l’idea suggestiva di un «aperitivo» di conoscenza prima di intraprendere ogni nuovo cammino...

Happy Hours: Trevi, paesaggi da gustare

 

Leggi tutto...
 
Proroga della stagione di taglio 2012

Logo CMSi rende noto che questa Comunità Montana con Determinazione nr. 378/L del 22/03/2012 del Settore Agricoltura e forestazione ha autorizzato la proroga della stagione di taglio e conseguentemente di esbosco come di seguito indicato:

 

  • boschi cedui posti fino ad un’altezza di mt. 500 s.l.m. proroga di giorni 10, fine del taglio posticipata al 10.04.2012
  • boschi cedui compresi tra mt. 500 s.l.m. e fino a mt. 1000 s.l.m. di altitudine proroga di giorni 7,   fine del taglio posticipata al 22.04.2012
  • boschi cedui sopra i mt. 1000 s.l.m. nessuna proroga
Dott. Alvaro Paggi, Responsabile Settore Agricoltura e forestazione
 
Montagne di Libri: 5 anni di risorse aperte e tanti progetti per il futuro

LogoVenerdì 16 marzo 2012, la biblioteca Montagne di Libri, gestita dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio e Legambiente Spoleto, ha festeggiato i primi 5 anni di attività; anni in cui ha svolto a pieno titolo e con ottimi risultati il ruolo di presidio per la cultura ambientale e territoriale del nostro intero comprensorio.

È stato un incontro ricco di temi e di spunti interessanti, annunciati, come ha rilevato l’Assessore Bracco nel corso della sua introduzione, dalla grafica ricca e particolare del programma-invito che concentra i tanti elementi di riflessione che questo incontro ha voluto e saputo cogliere.

Cultura, Comunicazione, Ambiente, Futuro sono le parole chiave dell’iniziativa e il filo conduttore, il pay off, di tutte le azioni e di tutte le attività svolte nell’ambito del progetto “Montagne di Libri”.

Cultura: perché la biblioteca è un luogo di cultura.

Comunicazione: perché fare cultura è anche comunicare e da sempre “Montagne di Libri” lavora in sinergia con i Servizi di comunicazione della Comunità Montana per comunicare l’ambiente, il territorio e il paesaggio.

Ambiente: perché “Montagne di Libri” è una biblioteca specializzata nei temi dell’ambiente e del territorio e in tale ambito svolge il suo ruolo nodale quale centro risorse per l’informazione, la comunicazione, l’educazione e la didattica ambientale, con l’obiettivo dichiarato di favorire la partecipazione del cittadino alle scelte sui temi fondamentali dell’ambiente, della programmazione, della gestione territoriale.

Futuro: perché informare, comunicare, educare all’ambiente significa, in primo luogo, lavorare per un futuro possibile; perché solo proteggendo l’ambiente in cui si vive, partecipando in modo responsabile alle sue trasformazioni e impegnandosi in prima persona perché queste siano eque e sostenibili, si può pensare al futuro possibile. Futuro, infine, perché il progetto “Montagne di Libri” è già proiettato verso il futuro, con tante idee illustrate nel corso dell’iniziativa, pronte per essere realizzate e messe al servizio dei cittadini.

Cultura, Comunicazione, Ambiente, Futuro

Leggi tutto...
 
Venerdì 16 marzo 2012, ore 10,00, grande iniziativa presso la Biblioteca Montagne di Libri: Risorse Aperte 5 Anni di Montagne di Libri - L'Educazione non formale nel sistema integrato della formazione

Venerdì 16 marzo 2012 alle ore 10,00, presso la biblioteca Montagne di Libri della Comunità Montana (via A. Busetti, 28 - Spoleto) si terrà un'interessantissima iniziativa dal titolo:

RISORSE APERTE 5 ANNI DI MONTAGNE DI LIBRI - L'EDUCAZIONE NON FORMALE NEL SISTEMA INTEGRATO DELLA FORMAZIONE

L'evento è realizzato a cura di Legambiente Spoleto e Comunità Montana dei Monti martani, Serano e Subasio.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Continua a leggere... per conoscere il programma dell'evento.

Leggi tutto...
 
È iniziata la 31ma edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Valtopina con il taglio del nastro al Salone delle Eccellenze

logo tartufo a ValtopinaTaglio del nastro al Salone delle Eccellenze: alle ore 10.00 del 19 novembre 2011 è iniziata la 31ma edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Valtopina.

Inaugurazione 31ma edizione della Mostra Mercato del Tartufo di Valtopina

Presenti: l’assessore regionale Fernanda Cecchini, il sindaco di Valtopina Giuseppe Mariucci, il presidente della Comunità Montana Giuliano Nalli, il vice presidente dell’Ente montano e sindaco di Spello Sandro Vitali. Madrina della 31ma edizione della manifestazione: la signora Hoara Borselli.

Domenica 20 novembre la manifestazione continua con tante interessanti iniziative, a partire dalle ore 10.00 e sino alle 20.00.

 

CENTRO POLIVALENTE SUBASIO - SALONE DELLE ECCELLENZE

logo tartufo a ValtopinaORE 16.00 DEGUSTAZIONE PER TUTTI “CALICI IN BIANCO E NERO”

presentata dall’Istituto Alberghiero di Spoleto (riso al tartufo e vini bianchi della Valle Umbra)

--------------------------------

logo tartufo a ValtopinaORE 16.30 SPETTACOLO MUSICALE ITINERANTE DELLA MABO’ BAND

--------------------------------

 

 

 
IL SINDACO MARIUCCI RISPONDE alla lettera aperta del Consigliere dell’API del Comune di Spoleto

Non volevo rispondere alla lettera rivolta dalle cronaca on-line del Consigliere dell’API del Comune di Spoleto, ma mi sono sentito chiamato direttamente in causa dalla signora per avere attaccato la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo la cui XXXI edizione è in corso di svolgimento.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.1112131415161718Succ.Fine»

Pagina 11 di 18