Template Joomla scaricato da Joomlashow

Home
Notice
Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio

LA COMUNITA’ MONTANA APPROVA LA MAPPA DELLE ZONE VOCATE

 

Logo CMUtilizzando uno specifico contributo regionale la Comunità Montana, con la collaborazione della Associazione “Tartufai Il Perugino” di Ponte Felcino e l’Associazione “Tuber Terrae” di Nocera Umbra, ha concluso un rilevante iter che ha visto la mappatura dell’intero territorio di competenza che interessa una superficie di oltre 1.600 kmq. In 17 comuni.

Tutte le Associazioni presenti nel territorio regionale sono state contattate e con due di loro si è concluso un rapporto convenzionale di collaborazione.

Dopo ripetuti incontri e con la supervisione tecnica del dipendente dott. Paggi sono state messe a punto le carte delle zone vocate della tartuficoltura sia su scala 1:25.000 che su scala 1:100.000 quale quadro d’unione del territorio della Comunità Montana.

Il lavoro raccoglie in se le esperienze del territorio dei tartufai per il tramite delle loro Associazioni e la professionalità tecnica degli agronomi di cui si sono avvalse le Associazioni medesime per fornire un quadro tecnicamente valido della tartuficoltura all’interno del territorio della Comunità Montana.

 

 

La Comunità Montana partecipa a Vini nel Mondo 2012

Vini nel Mondo

 

Scadenze taglio del bosco

Logo CMSi comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 378/L del 22.03.2012 le scadenze del taglio bosco sono state definite nei termini di seguito riportati:

• la proroga del taglio del bosco sotto i 500 metri di altitudine si intende conclusa alla data del 08.04.2012

• la proroga del taglio del bosco tra i 500 e i 1000 metri di altitudine viene revocata e pertanto resta valido il 15.04.2012 come data ultima per il taglio del bosco in questa fascia altitudinale

 

È nata la collezione “Montagne di libri - Happy hours” con il primo titolo: Trevi – paesaggi da gustare

Logo CMDalle attività di didattica e comunicazione ambientale della biblioteca «Montagne di Libri» e dalle esperienze e conoscenze del progetto che ne porta il nome, è nata la collezione editoriale «Montagne di Libri - happy hours» edita dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio: una «collezione» di carattere divulgativo e dal formato semplice, quasi tascabile, ricca di immagini e di notizie utili e interessanti per conoscere l’ambiente e il territorio della nostra regione.

Logo Montagne di libriIl primo titolo della «collezione» è Trevi – paesaggi da gustare [ISBN 9788890512230], tenuto «a battesimo» dal Commissario liquidatore dell’Ente montano,  Guliano Nalli, durante l’incontro del 16 marzo 2012 dedicato ai primi 5 anni di attività della Biblioteca «Montagne di Libri».

Il titolo della  «collezione», «Montagne di Libri - happy hours», richiama le ore felici che si possono trascorrere camminando lentamente e senza pensieri lungo i tanti itinerari che attraversano il nostro territorio ma, al contempo, suggerisce l’idea suggestiva di un «aperitivo» di conoscenza prima di intraprendere ogni nuovo cammino...

Happy Hours: Trevi, paesaggi da gustare

 

 

Proroga della stagione di taglio 2012

Logo CMSi rende noto che questa Comunità Montana con Determinazione nr. 378/L del 22/03/2012 del Settore Agricoltura e forestazione ha autorizzato la proroga della stagione di taglio e conseguentemente di esbosco come di seguito indicato:

 

  • boschi cedui posti fino ad un’altezza di mt. 500 s.l.m. proroga di giorni 10, fine del taglio posticipata al 10.04.2012
  • boschi cedui compresi tra mt. 500 s.l.m. e fino a mt. 1000 s.l.m. di altitudine proroga di giorni 7,   fine del taglio posticipata al 22.04.2012
  • boschi cedui sopra i mt. 1000 s.l.m. nessuna proroga
Dott. Alvaro Paggi, Responsabile Settore Agricoltura e forestazione
 
Altri articoli...
Pagina 10 di 18
Copyright © 2020 Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.