Template Joomla scaricato da Joomlashow

Home
Notice
Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio

Scadenze taglio del bosco

Logo CMSi comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 378/L del 22.03.2012 le scadenze del taglio bosco sono state definite nei termini di seguito riportati:

• la proroga del taglio del bosco sotto i 500 metri di altitudine si intende conclusa alla data del 08.04.2012

• la proroga del taglio del bosco tra i 500 e i 1000 metri di altitudine viene revocata e pertanto resta valido il 15.04.2012 come data ultima per il taglio del bosco in questa fascia altitudinale

 

È nata la collezione “Montagne di libri - Happy hours” con il primo titolo: Trevi – paesaggi da gustare

Logo CMDalle attività di didattica e comunicazione ambientale della biblioteca «Montagne di Libri» e dalle esperienze e conoscenze del progetto che ne porta il nome, è nata la collezione editoriale «Montagne di Libri - happy hours» edita dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio: una «collezione» di carattere divulgativo e dal formato semplice, quasi tascabile, ricca di immagini e di notizie utili e interessanti per conoscere l’ambiente e il territorio della nostra regione.

Logo Montagne di libriIl primo titolo della «collezione» è Trevi – paesaggi da gustare [ISBN 9788890512230], tenuto «a battesimo» dal Commissario liquidatore dell’Ente montano,  Guliano Nalli, durante l’incontro del 16 marzo 2012 dedicato ai primi 5 anni di attività della Biblioteca «Montagne di Libri».

Il titolo della  «collezione», «Montagne di Libri - happy hours», richiama le ore felici che si possono trascorrere camminando lentamente e senza pensieri lungo i tanti itinerari che attraversano il nostro territorio ma, al contempo, suggerisce l’idea suggestiva di un «aperitivo» di conoscenza prima di intraprendere ogni nuovo cammino...

Happy Hours: Trevi, paesaggi da gustare

 

 

Proroga della stagione di taglio 2012

Logo CMSi rende noto che questa Comunità Montana con Determinazione nr. 378/L del 22/03/2012 del Settore Agricoltura e forestazione ha autorizzato la proroga della stagione di taglio e conseguentemente di esbosco come di seguito indicato:

 

  • boschi cedui posti fino ad un’altezza di mt. 500 s.l.m. proroga di giorni 10, fine del taglio posticipata al 10.04.2012
  • boschi cedui compresi tra mt. 500 s.l.m. e fino a mt. 1000 s.l.m. di altitudine proroga di giorni 7,   fine del taglio posticipata al 22.04.2012
  • boschi cedui sopra i mt. 1000 s.l.m. nessuna proroga
Dott. Alvaro Paggi, Responsabile Settore Agricoltura e forestazione
 

Montagne di Libri: 5 anni di risorse aperte e tanti progetti per il futuro

LogoVenerdì 16 marzo 2012, la biblioteca Montagne di Libri, gestita dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio e Legambiente Spoleto, ha festeggiato i primi 5 anni di attività; anni in cui ha svolto a pieno titolo e con ottimi risultati il ruolo di presidio per la cultura ambientale e territoriale del nostro intero comprensorio.

È stato un incontro ricco di temi e di spunti interessanti, annunciati, come ha rilevato l’Assessore Bracco nel corso della sua introduzione, dalla grafica ricca e particolare del programma-invito che concentra i tanti elementi di riflessione che questo incontro ha voluto e saputo cogliere.

Cultura, Comunicazione, Ambiente, Futuro sono le parole chiave dell’iniziativa e il filo conduttore, il pay off, di tutte le azioni e di tutte le attività svolte nell’ambito del progetto “Montagne di Libri”.

Cultura: perché la biblioteca è un luogo di cultura.

Comunicazione: perché fare cultura è anche comunicare e da sempre “Montagne di Libri” lavora in sinergia con i Servizi di comunicazione della Comunità Montana per comunicare l’ambiente, il territorio e il paesaggio.

Ambiente: perché “Montagne di Libri” è una biblioteca specializzata nei temi dell’ambiente e del territorio e in tale ambito svolge il suo ruolo nodale quale centro risorse per l’informazione, la comunicazione, l’educazione e la didattica ambientale, con l’obiettivo dichiarato di favorire la partecipazione del cittadino alle scelte sui temi fondamentali dell’ambiente, della programmazione, della gestione territoriale.

Futuro: perché informare, comunicare, educare all’ambiente significa, in primo luogo, lavorare per un futuro possibile; perché solo proteggendo l’ambiente in cui si vive, partecipando in modo responsabile alle sue trasformazioni e impegnandosi in prima persona perché queste siano eque e sostenibili, si può pensare al futuro possibile. Futuro, infine, perché il progetto “Montagne di Libri” è già proiettato verso il futuro, con tante idee illustrate nel corso dell’iniziativa, pronte per essere realizzate e messe al servizio dei cittadini.

Cultura, Comunicazione, Ambiente, Futuro

 

Venerdì 16 marzo 2012, ore 10,00, grande iniziativa presso la Biblioteca Montagne di Libri: Risorse Aperte 5 Anni di Montagne di Libri - L'Educazione non formale nel sistema integrato della formazione

Venerdì 16 marzo 2012 alle ore 10,00, presso la biblioteca Montagne di Libri della Comunità Montana (via A. Busetti, 28 - Spoleto) si terrà un'interessantissima iniziativa dal titolo:

RISORSE APERTE 5 ANNI DI MONTAGNE DI LIBRI - L'EDUCAZIONE NON FORMALE NEL SISTEMA INTEGRATO DELLA FORMAZIONE

L'evento è realizzato a cura di Legambiente Spoleto e Comunità Montana dei Monti martani, Serano e Subasio.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Continua a leggere... per conoscere il programma dell'evento.

 
Altri articoli...
Pagina 10 di 17

Tuber2008 - 3° Convegno Internazionale di Spoleto sul Tartufo

CM NetworkBiblioteca 'Montagne di Libri' Edicole sacre nel territorio della Comunità montana dei Monti Martani e del Serano Montagne Aperte il blog verde della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio Patriarchi verdi. Sulle tracce degli alberi antichi e leggendari nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e SubasioCM NetworkLa bacheca delle RSU della Comunità Montana

CM Newsletter

CM Newsletter

News


Ricevi HTML?

Chi è online

 96 visitatori online
Copyright © 2019 Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.